domenica 8 marzo 2009

Come intendo l'editing multimediale.

Spesso nella mia carriera scolastica ho agito esperienze , che ritenevo importati per i ragazzi, senza dare alle stesse un nome; solo più tardi, riflettendo su alcuni termini mi sono accorta di avere "già esplorato quel bosco". Così se rifletto sul significato di editing multimediale (Edit -da cui editing- parola inglese con il significato di modifica), in area multimediale mi fa pensare a "comunicazione multimediale" in grado di realizzare produzioni audiovisive , attraverso competenze nell’ambito della ripresa e del montaggio audio-video digitale.

In uno dei tantissimi corsi di formazione che ho seguito , amante come sono del "nuovo" delle "tecnologie" ho scoperto l'uso dello storyboard per realizzare un prodotto filmico (Video scena, audioscena...), l'inportanza del montaggio video e audio al fine di una "comunicazione efficace". Come mia abitudine non lascio mai perdere nel vuoto le acquisizioni e le metto subito in pratica perchè esse si trasformino in competenze, così con i ragazzi ho fatto esperienza di manipolazione immagini, creazione di cd multimediali( power point) con inserimento di immagini, suoni e voci registrate degli stessi alunni. Abbiamo creato, con Illiminatus, un cd multimediale che ha vinto un premio. Nei laboratori pomeridiani, poi, ho avuto la possibilità di far conoscere ai ragazzi Movie Maker: hanno "narrato" le loro esperienze laboratoriali, documentandole ma soprattutto progettandole attraverso lo storyboard . Utilizzando le attività del Laboratorio scientifico / tecnologico i ragazzi hanno partecipato ai concorsi ENEL “Energia in gioco” e tra i prodotti realizzati ne ricordo uno in particolare, che ancora oggi , rivedendolo , mi fa un gran piacere: TG energy. Era la creazione, su progetto e relativo storyboard, di un telegiornale dei ragazzi sul tema dell'energia, ovvero del risparmio energetico: studio e caratterizzazione di personaggi locali e del loro modo di pensare, ironia, assunzione di ruoli(reporter, giornalista da studio, traduttrice della lingua dei segni,...) tutto concorreva a rendere protagonisti i ragazzi; i ragazzi che riprendevano con la telecamera, che avevano realizzato anche il "setting " dello "Studio televisivo" che hanno usato le tecnologie multimediali per lanciare un messaggio importante "risparmiare energia" dopo averne studiato l'importanza e le conseguenze di un uso indiscriminato .


Il Setting del TG Energy durante la mostra interattiva della "Settimana scientifica e tecnologica" che si realizza ogni anno nel mio I.C. , mostra aperta al territorio, nella quale i ragazzi sono protagonisti e spiegano i loro "exibit" scientifici.

Nessun commento:

Posta un commento