domenica 22 marzo 2009

Considerazioni su Delicious



Delicious

Già il termine stesso sembra rievocare qualcosa di veramente gradevole. Il primo impatto è stato un po' di riflessione per "capire", per me che non conosco bene l'inglese ma mi "arrangio" come meglio posso per comprenderlo. Poi , mettendo in atto le "connessioni" (grazie Andreas!) ho cercato di comprendere attraverso i link che Andreas ci aveva suggerito, ma anche attraverso il video pubblicato da Francesco Fiumanò nel suo Blog "svaghiamoci col blog": tutto è stato subito chiaro! Ho rivisto i miei preferiti, li ho taggati, ho inserito il link nel mio blog. Debbo riconoscere che questa modalità semplifica , velocizza e rende più funzionale l'uso della rete e permette di scoprire chi come noi ha gli stessi interessi, permettendo sempre più la connessione e ampliando il nostro PLE.
C'è , poi, un altro vantaggio per me che ricerco sempre in area scientifica e fornisco link ai colleghi, spesso mi capitava di aver trovato link interessanti ma di averli salvati in locale nel mio pc e, quando ne parlavo a scuola con le colleghe, pur effettuando la ricerca su internet, non riuscivo più a raggiungere quella connessione. Che bello! Adesso da qualsiasi posto ...posso connettermi !

3 commenti:

  1. Utilizzo la condivisione in remoto da tempo, e devo ammettere che è davvero utilissima. Da più di un anno salvo su server appuntamenti del calendario, preferiti, foto, mail, files anche abbastanza grandi e contatti della rubrica. Questa modalità accessibile da qualsiasi parte del mondo, a volte, salva davvero la situazione...

    Danilo

    RispondiElimina
  2. Anche io prima di queste attività con Andreas non ero a conoscenza delle potenzialità di DELICIOUS e devo dire che per me è stato un po' come scoprire un mondo nuovo, nel quale mi ci ritrovo a mio agio. Provo, paciocco, salvo bookmark che mi paiono interessanti e li rivedo da qualsiasi PC (anche se ci devo ancora fare un po' l'abitude). E` davvero un'opportunità grande per socializzare conoscenza.

    Danilo

    RispondiElimina
  3. Io senza il mio studio online made in Googledocs sarei persa :-)

    RispondiElimina