sabato 21 marzo 2009

Connettere ...le discipline.



Un'esperienza di connessioni tra i "saperi".






La scuola dell'obbligo, soprattutto nei segmenti della secondaria di 1° e 2° grado, ha sempre operato nell'ottica della "separazione dei saperi" ; questo rischio di "disciplinarizzazione" è stato avvertito anche nella scuola primaria , in alcune realtà scolastiche, nel momento in cui si assegnava ad un docente la "disciplina" o l'ambito disciplinare. Per nostra fortuna, salvo alcuni casi isolati, la "disciplinarizzazione" non ha avuto successo nella scuola primaria per una nostra "forma mentis"che guarda allo sviluppo del bambino nella sua totalità, che attenziona tutti gli aspetti del suo sviluppo , siano essi cognitivi che socio relazionali, che "contestualizza l'apprendimento" posizionando i contenuti disciplinari in contesti di vita reali , attraverso le stesse esperienze dei singoli alunni.
Anni fa , in un contesto di "laboratorio scientifico/tecnologico", dovevo affrontare la tematica Energia e risparmio energetico con tutti gli aspetti ad essa correlati nell'ottica della salvaguardia ambientale. Per supportare , motivandolo, l'apprendimento del concetto di Energia e delle varie forme della stessa ho fatto una ricerca in internet ed ho trovato alcuni siti molto utili , tra questi il sito dell'Enel Energia in gioco che adesso si è rinnovato http://playenergy.enel.com/ . Il sito mi ha permesso svariate attività gioco sull'energia, motivando i ragazzi a giochi di squadra e alla partecipazione ad un concorso.
Ma la vera esperienza di connessione è stata quella della creazione del TG Energy , un telegiornale realizzato dai ragazzi, con interviste, spot pubblicitari...anche con la "traduttrice della lingua dei segni"! (In classe era presente un bambino sordo). Per realizzare il TG i ragazzi hanno analizzato e fatto le caricature di alcuni Personaggi siciliani, ovvero di alcune modalità di pensiero e di azione nei contesti sociali del quartiere di appartenenza, sono così emersi atteggiamenti sociali da mettere in relazione con le tematiche del risparmio energetico.
Lo studio dei personaggi e la scelta dei dialoghi , nelle interviste, ha connesso le attività di Italiano con lo studio del quartiere, le attività scientifiche con l'analisi matematica (grafici dell'Energia consumata a scuola , in un anno, grafici del consumo energetico di alcune famiglie, confronto degli stessi dopo l'adozione di alcuni provvedimenti di risparmio energetico...) la geografia (ubicazione delle centrali elettriche e caratteristiche del territorio) con la probabilità ( quali conseguenze per il territorio?...).
Le connessioni che ho elencato sono solo alcuni esempi di un percorso dinamico con numerose variabili in corso d'opera. Per realizzare il video è stato utilizzato lo Storyboard , che comprendeva anche le sequenze (inquadrature) da realizzare .
Le strumentazioni utilizzate sono state ben poche : solo una macchina fotografica digitale che permetteva piccole registrazioni video e...montaggio con Movie Maker , dei vari videoclip.
E' importante, "l'impressione" (come afferma Andreas Forniconi) , il messaggio che viene veicolato da questo video, cosa esso ci comunica, come si connette con il nostro PLE. Ancora oggi, rivedendolo rido! Rido perchè i miei ragazzi hanno riso, si sono divertiti!


Un abstract dello Storyboard




Nessun commento:

Posta un commento