giovedì 12 marzo 2009

Strada facendo vedrai...


"Strada facendo vedrai..." afferma un testo di Baglioni, ma mi ricorda tanto una..."passeggiata per il bosco" :cosa vedrai? Vedrai che è possibile uscire fuori, che nuove connessioni nascono, ti meravigli della creatività dei tuoi piccoli alunni, ...ritorni bambina con loro, ti fanno sorridere in un mondo che ha perso il sorriso!

Una giornata scolastica è una miscellanea di emozioni nuove, scoperte, affermazioni, transfert, connessioni...constatazioni dei loro P.L.E.

Come non sorridere all'invenzione di ricette paleolitiche? Lo studio della storia si trasforma in un gioco divertente di ambientazione, gioco di ruolo, ...inventare ricette con gli ingredienti che erano possibili a "quel tempo". Lo studio del Testo regolativo diventa un gioco creativo e ...come si sono divertiti anche loro!

Caro Andreas, è vero quanto affermi in un tuo commento:la partenza e la meta sono importanti ma quanto valore sta nel mezzo, nella strada che si percorre insieme!

Sono sicura che ti farà piacere sapere che i miei "creativi alunni" hanno deciso di "narrarsi" di raccontare , come in un diario, le loro esperienze scolastiche e...hanno creato un blog anche loro , piccoli sbirulini; sì questo è il loro personaggio perferito!



1 commento: